Opere 2014 A-N - L'arte frattale di Jeannette Rütsche - Sperya

Jeannette Rütsche - Sperya
The fractal self-development of Jeannette Rütsche - Sperya


This free script provided by JavaScript Kit

Jeannette Rütsche - Sperya
The fractal self-development of Jeannette Rütsche - Sperya
Jeannette Rütsche - Sperya
Jeannette Rütsche - Sperya
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le immagini della presente sezione sono stampate e montate in copia unica oppure in 3 copie di dimensioni diverse così come indicato nella descrizione di ogni singola opera e firmate dall'autrice in originale sul retro.

Tecnica: Geometria frazionaria su sfondo fotografico -
(Fractionary Geometry)


Quadro frattale - Titolo: Circolazione - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

CIRCOLAZIONE
B0214

nr. 1 dimensione in collezione privata (40x40 Arluno -MI-)


Febbraio 2014
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm 80x80 – 60x60 – 40x40)



Se si fa circolare la luce abbastanza a lungo essa si cristallizza dando origine al corpo spirituale naturale.

Lü-tzu (Cina, VIII-IX sec.)
Quadro frattale - Titolo: Contenzione - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

CONTENZIONE
D0514


Maggio 2014
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm 120x90 – 80x60 – 40x30)



Nei tempi più antichi i saggi esercitarono la contenzione delle loro volontà e ridussero i loro desideri; i loro cuori erano in pace e senza nessuna paura; i loro corpi lavoravano duramente eppure non si affaticavano.

Huang Ti Nei Ching Su Wên (Cina, X sec. a.C)
Quadro frattale - Titolo: Creazione - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

CREAZIONE
A0614

nr. 1 dimensione in collezione privata (50x100 Milano)


Giugno 2014
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm 60x120 – 50x100 – 40x80)



Il percorso della creazione nel cielo e sulla terra è il percorso dell’alternanza tra lo yin e lo yang: lo yin e lo yang che si sostengono a vicenda, un’energia che scorre, lo yin verso lo yang, lo yang verso lo yin.

Liu I-ming (Cina, XVIII-XIX sec.)
Quadro frattale - Titolo: Difesa - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

DIFESA
B1114

nr. 1 dimensione in collezione privata (30x40 Milano)


Novembre 2014
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm
90x120 – 60x80 – 30x40)



Dal momento che il corpo è come la sfera, i praticanti di T’ai Chi Ch’uan non consentono agli altri di toccarli o di sentirli. Per la medesima ragione l’avversario non saprà dove indirizzare la sua forza.

Cheng Man Ch'ing (Cina 1901- Taiwan 1975)
Quadro frattale - Titolo: Domanda - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

DOMANDA
D0214


Febbraio 2014 - hxl cm 80x40
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica 80x40 montata su telaio in legno
Opera unica



Se le persone determinate possono praticare la coltivazione, che importa se vivono in città?

Chang Po-tuan (Cina, X-XI sec.)
Quadro frattale - Titolo: Embrione - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

EMBRIONE
A1214


Dicembre 2014
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm 60x120 – 50x100 – 40x80)



Impenetrabile dallo yin e dallo yang, l’embrione spirituale si fonde; viene chiamato “lo spirito della valle che non muore”.

Liu I-ming (Cina, XVIII-XIX sec.)
Quadro frattale - Titolo: Emersione - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

EMERSIONE
F0114


Gennaio 2014 - hxl cm 60x50
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica 60x50 montata su telaio in legno
Opera unica



Se la falsità non emerge, anche la “verità” sarà invisibile.

Chang Po-tuan (Cina, X-XI sec.)
Quadro frattale - Titolo: Falsa strada - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

FALSA STRADA
D0314


Marzo 2014 - hxl cm 70x100
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica 70x100 montata su telaio in legno
Opera unica



Se non segui il Tao tutto è errato.

Ch'ien-lung (Cina, 1711-1799 – 4° Imperatore della dinastia Ch’ing)
Quadro frattale - Titolo: Femmina misteriosa - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

FEMMINA MISTERIOSA
B0714


Luglio 2014 - hxl cm 150x70
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa digitale su bandiera nautica 150x70
Opera unica


Esposizioni

  • Il Ritorno Invisibile - GLOSSARIO (Milano, 2015)
  • Londra in Arte (London -UK-, 2015)
  • Berlino in Arte 2015 (Berlino -Germania-, 2015)


Quando la femmina misteriosa è stabilizzata, lo spirito della valle entra ed esce dalla sua apertura, vivendo in eterno, senza mai morire. A questo punto, il percorso della regressione e della reintegrazione è completo.

Liu I-ming (Cina, XVIII-XIX sec.)
Quadro frattale - Titolo: Giusto modo - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

GIUSTO MODO
B0314


Marzo 2014
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica montata su legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm 40x40 – 30x30 – 20x20)



E’ necessario conoscere quando avanzare o ritirarsi, rapidamente o lentamente, senza perdere il giusto modo.

Liu I-ming (Cina, XVIII-XIX sec.)
Quadro frattale - Titolo: Inconsapevolezza-1 - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

INCONSAPEVOLEZZA-1
A0114


Gennaio 2014 - hxl cm 70x100
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica 70x100 montata su telaio in legno
Opera unica



Non osservo alcuna regola o disciplina, e non ho alcun tabù.

Chang Po-tuan (Cina, X-XI sec.)
Quadro frattale - Titolo: Interiorità - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

INTERIORITA'
A0314


Marzo 2014
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm 80x80 – 60x60 – 40x40)



Fai attenzione alla tua interiorità, e sii impermeabile all’esterno: la conoscenza eccessiva è un danno.

Zhuangzi [Chuang-tzu] (Cina, IV-III sec. a.C.)
Quadro frattale - Titolo: Libertà - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

LIBERTA'
A0714


Luglio 2014 - hxl cm 150x70
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa digitale su bandiera nautica 150x70
Opera unica


Esposizioni

  • Il Ritorno Invisibile - GLOSSARIO (Milano, 2015)
  • Londra in Arte (London -UK-, 2015)
  • Berlino in Arte 2015 (Berlino -Germania-, 2015)


Senza ostruzioni, potrai essere libero; l’illuminazione dissolve immediatamente i mali accumulati negli anni.

Chang Po-tuan (Cina, X-XI sec.)
Quadro frattale - Titolo: Nascita - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

NASCITA
B0114


Gennaio 2014
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm 80x80 – 60x60 – 40x40)



Quando l’energia positiva è nata, tutte le cose germogliano. Tale è la forza della creatività.

Liu I-ming (Cina, XVIII-XIX sec.)
Quadro frattale - Titolo: Nonazione - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

NONAZIONE
A0414


Aprile 2014
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm 90x120 – 60x80 – 30x40)


Pubblicazioni


Esposizioni

  • XXXII Premio Firenze - Sez. Arti Visive 2014 (Firenze, 2014)


L’azione della nonazione si definisce celeste.

Zhuangzi [Chuang-tzu] (Cina, IV-III sec. a.C.)
Quadro frattale - Titolo: Nutrimento - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

NUTRIMENTO
C0214


Febbraio 2014 - hxl cm 70x100
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica 70x100 montata su telaio in legno
Opera unica



Quando acqua sale sopra legno, il legno si inzuppa e diventa pieghevole essendo nutrito dall’acqua.

Liu I-ming (Cina, XVIII-XIX sec.)
Immagini pubblicate in questo sito © Jeannette Rütsche - Sperya, Milano
Images displayed on this site © Jeannette Rütsche - Sperya, Milan (Italy)
Images © Jeannette Rütsche - Sperya, Milan (Italy)
Images © Jeannette Rütsche - Sperya, Milan (Italy)
Images © Jeannette Rütsche - Sperya, Milan (Italy)
Torna ai contenuti | Torna al menu