Opere 2015 - L'arte frattale di Jeannette Rütsche - Sperya

Jeannette Rütsche - Sperya
The fractal self-development of Jeannette Rütsche - Sperya


This free script provided by JavaScript Kit

Jeannette Rütsche - Sperya
The fractal self-development of Jeannette Rütsche - Sperya
Jeannette Rütsche - Sperya
Jeannette Rütsche - Sperya
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le immagini della presente sezione sono stampate e montate in copia unica oppure in 3 copie di dimensioni diverse così come indicato nella descrizione di ogni singola opera e firmate dall'autrice in originale sul retro.

Tecnica: Geometria frazionaria su sfondo fotografico -
(Fractionary Geometry)


Quadro frattale - Titolo: Abbandono - Anno: 2015

Il Ritorno Invisibile     

ABBANDONO
A1215


Dicembre 2015 - hxl cm 100x150
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa digitale su bandiera nautica 100x150
Opera unica



Quando la mente è illusa, utilizza l’insegnamento per metterla in luce; una volta illuminata la mente, l’insegnamento non è più necessario.

Chang Po-tuan (Cina, X-XI sec.)
Quadro frattale - Titolo: Alchimia - Anno: 2015

Il Ritorno Invisibile     

ALCHIMIA
A0615


Giugno 2015
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm 80x80 – 60x60 – 40x40)



Ad un tratto si forma la perla germinale. Bisogna mantenere la massima quiete per conseguirla. La circolazione della luce è la fase del fuoco.

Lü-tzu (Cina, VIII-IX sec.)
Quadro frattale - Titolo: Capacità totale - Anno: 2015

Il Ritorno Invisibile     

CAPACITA' TOTALE
D1015


Ottobre 2015 - hxl cm 100x70
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico

Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica 100x70 montata su telaio in legno

Opera unica



Il Non-Agire è capace di rendere Yin o rendere Yang, rendere flessibile o rendere rigido, di dare la vita o dare la morte.

Liezi (Cina, inizio del IV sec. a.C.)
Quadro frattale - Titolo: Capire il principio - Anno: 2015

Il Ritorno Invisibile     

CAPIRE IL PRINCIPIO
B0515


Maggio 2015
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm
90x120 – 60x80 – 30x40)



Un corpo e una mente, diecimila cose sono uguali. Sapendo questo, dovresti capire il principio dell’inconsapevolezza.

Chang Po-tuan (Cina, X-XI sec.)
Quadro frattale - Titolo: Ch'i - Anno: 2015

Il Ritorno Invisibile     

CH'I
A0715

nr. 1 dimensione in collezione privata (60x60 Avellino)


Luglio 2015
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm
80x80 – 60x60 – 40x40)


Esposizioni

  • The Artbox.Project Basel 1.0 (Basilea -Svizzera-, 2017)



La forza si basa sul ch’i. Alcuni sono forti perché il loro ch’i è forte. E il loro ch’i è forte perché si è accumulato.

Cheng Man Ch'ing (Cina 1901- Taiwan 1975)
Quadro frattale - Titolo: Condizionante - Anno: 2015

Il Ritorno Invisibile     

CONDIZIONANTE
B0315


Marzo 2015
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm
80x80 – 60x60 – 40x40)



Quando il condizionante acquisito prevale sulle nostre azioni, i desideri si agitano e le emozioni insorgono.

Liu I-ming (Cina, XVIII-XIX sec.)
Quadro frattale - Titolo: Corpo spirituale - Anno: 2015

Il Ritorno Invisibile     

CORPO SPIRITUALE
D0515


Maggio 2015 - hxl cm 70x150
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa digitale su bandiera nautica 70x150
Opera unica



Anche se gli oceani dovessero capovolgersi, e le colline e le valli spostarsi, il vostro corpo spirituale sarà sempre indistruttibile.

Liu I-ming (Cina, XVIII-XIX sec.)
Quadro frattale - Titolo: Destino - Anno: 2015

Il Ritorno Invisibile     

DESTINO
B0115


Gennaio 2015 - hxl cm 50x60
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico

Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica 50x60 montata su telaio in legno

Opera unica



Ciò che finisce non può sfuggire alla propria fine, così come ciò che nasce non può sfuggire alla propria nascita.

Liezi (Cina, inizio del IV sec. a.C.)
Quadro frattale - Titolo: Drago - Anno: 2015

Il Ritorno Invisibile     

DRAGO
A0315


Marzo 2015 - hxl cm 80x40
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico

Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica 80x40 montata su telaio in legno

Opera unica



Il drago, come la luce della coscienza, cambia inesplicabilmente, capace di salire e capace di scendere, capace di essere grande o piccolo, capace di nascondersi o di apparire. Usare la forza quando si è capaci di accordarci col tempo è come la trasformazione di draghi, che scompaiono quando è opportuno scomparire, che appaiono quando è opportuno apparire, che sono attivi quando è opportuno essere attivi, che saltano quando è opportuno saltare, che volano quando è opportuno volare, che sono forti senza giungere all’eccesso, che salgono in alto senza divenire superbi, che si rilassano, si affrettano e si riposano a sufficienza, ogni cosa in accordo con il tempo.

Liu I-ming (Cina, XVIII-XIX sec.)
Quadro frattale - Titolo: Eliminazione - Anno: 2015

Il Ritorno Invisibile     

ELIMINAZIONE
D0615


Giugno 2015
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica montata su legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm 40x40 – 30x30 – 20x20)



Quando ogni traccia di mondanità sarà stata eliminata, l’elisir sarà completo.

Chang Po-tuan (Cina, X-XI sec.)
Quadro frattale - Titolo: Elusione - Anno: 2015

Il Ritorno Invisibile     

ELUSIONE
A0815


Agosto 2015
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm
80x80 – 60x60 – 40x40)



Non c’è conflitto diretto; io semplicemente lo eludo.

Cheng Man Ch'ing (Cina 1901- Taiwan 1975)
Quadro frattale - Titolo: Essere vero - Anno: 2015

Il Ritorno Invisibile     

ESSERE VERO
B0615


Giugno 2015
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm
90x120 – 60x80 – 30x40)



L’essere vero proviene dal non-duale e riceve l’energia prima; così riprende in sé l’essere vero del Cielo e della Terra divenendo spirito consapevole.

Lü-tzu (Cina, VIII-IX sec.)
Quadro frattale - Titolo: Eternità - Anno: 2015

Il Ritorno Invisibile     

ETERNITA'
C0615


Giugno 2015
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm
90x120 – 60x80 – 30x40)



Quando recuperi il tuo potenziale, è come se fosse stato sempre presente.

Liu I-ming (Cina, XVIII-XIX sec.)
Quadro frattale - Titolo: Il lavoro - Anno: 2015

Il Ritorno Invisibile     

IL LAVORO
B1215


Dicembre 2015
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm
90x120 – 60x80 – 30x40)



Raffinare l’io e respingere yin, aspettando il momento opportuno con yang soppresso.

Liu I-ming (Cina, XVIII-XIX sec.)
Quadro frattale - Titolo: Il segreto - Anno: 2015

Il Ritorno Invisibile     

IL SEGRETO
A0215

in collezione privata (Salerno)


Febbraio 2015 - hxl cm 70x150
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico

Supporto:  Stampa digitale su bandiera nautica 70x150

Opera unica


Esposizioni

  • Biennale d'Arte di Asolo 2016 (Asolo -Treviso-, 2016)


Il segreto dell’Arte della Vita consiste nell’usare dell’agire per giungere al non-agire.

Lü-tzu (Cina, VIII-IX sec.)
Quadro frattale - Titolo: Immunità - Anno: 2015

Il Ritorno Invisibile     

IMMUNITA'
A0515


Maggio 2015
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  
Stampa fotografica montata su legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm
40x40 – 30x30 – 20x20)



Perfino una forte burrasca o delle afflizioni o il veleno non possono danneggiare coloro che vivono in accordo con l’ordine naturale.

Huang Ti Nei Ching Su Wên (Cina, X sec. a.C)
Quadro frattale - Titolo: Invulnerabile - Anno: 2015

Il Ritorno Invisibile     

INVULNERABILE
C1015


Ottobre 2015 - hxl cm 100x150
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa digitale su bandiera nautica 100x150
Opera unica



Dopo aver dissolto tutto ciò che c’è di negativo e dannoso, si diventa invulnerabili ai fantasmi.

Chang Po-tuan (Cina, X-XI sec.)
Quadro frattale - Titolo: La Via - Anno: 2015

Il Ritorno Invisibile     

LA VIA
C0115


Gennaio 2015
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm
60x120 – 50x100 – 40x80)


Esposizioni

  • Il Ritorno Invisibile - GLOSSARIO (Milano, 2015)


La Via è misteriosa e senza nome
e per questo è capace di portare
tutto quanto a compimento.

Daode jing, 41 (Cina, VI-IV sec. a.C.)
Quadro frattale - Titolo: Pace assoluta - Anno: 2015

Il Ritorno Invisibile     

PACE ASSOLUTA
A0115


Gennaio 2015 - hxl cm 40x80
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico

Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica 40x80 montata su telaio in legno

Opera unica



Chi raggiunge il vuoto estremo
trova per sé la pace assoluta.

Daode jing, 16 (Cina, VI-IV sec. a.C.)
Quadro frattale - Titolo: Procedere col tempo - Anno: 2015

Il Ritorno Invisibile     

PROCEDERE COL TEMPO
C0515


Maggio 2015 - hxl cm 100x150
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa digitale su bandiera nautica 100x150
Opera unica



Il cielo ha i suoi tempi di operazione, gli uomini hanno tempi in cui devono agire; col cambiare dei tempi, la via cambia, così la via del cambiamento è la via del procedere col tempo.

Liu I-ming (Cina, XVIII-XIX sec.)
Quadro frattale - Titolo: Ricchezza - Anno: 2015

Il Ritorno Invisibile     

RICCHEZZA
A0415


Aprile 2015 - hxl cm 40x80
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica 40x80 montata su telaio in legno
Opera unica



La differenza delle miriadi di creature si definisce “ricchezza”.

Zhuangzi [Chuang-tzu] (Cina, IV-III sec. a.C.)
Quadro frattale - Titolo: Ritorno alla fonte - Anno: 2015

Il Ritorno Invisibile     

RITORNO ALLA FONTE
C0315


Marzo 2015
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm
90x120 – 60x80 – 30x40)



Le persone riescono a malapena a capire cosa significhi conoscere l’eternità e tornare alla fonte.

Chang Po-tuan (Cina, X-XI sec.)
Quadro frattale - Titolo: Segreto - Anno: 2015

Il Ritorno Invisibile     

SEGRETO
A1015


Ottobre 2015
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm
60x120 – 50x100 – 40x80)


Pubblicazioni

  • AGENDA DEGLI ARTISTI 2017 a cura di Giacomo Lodetti – pag. 10 gennaio 2018 - Giacomo Lodetti Editore, Milano ©2016


Morendo, gli antichi portarono con sé ciò che non potevano trasmettere.

Zhuangzi [Chuang-tzu] (Cina, IV-III sec. a.C.)
Quadro frattale - Titolo: Sfera - Anno: 2015

Il Ritorno Invisibile     

SFERA
A0915


Settembre 2015
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  
Stampa fotografica montata su legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm
40x40 – 30x30 – 20x20)



Mentre la superficie della sfera ha una forza di espansione, il suo interno ha una contrapposta forza di contrazione – tali per cui risultano in equilibrio. L’equilibrio tra queste due forze minimizza l’area della superficie.

Cheng Man Ch'ing (Cina 1901- Taiwan 1975)
Quadro frattale - Titolo: Silenzio - Anno: 2015

Il Ritorno Invisibile     

SILENZIO
B1115


Novembre 2015
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm 80x80 – 60x60 – 40x40)



Colui che sa non parla, e colui che parla non sa.

Zhuangzi [Chuang-tzu] (Cina, IV-III sec. a.C.)
Quadro frattale - Titolo: Tao - Anno: 2015

Il Ritorno Invisibile     

TAO
B0215


Febbraio 2015
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm
90x120 – 60x80 – 30x40)



Il Tao non ha nome né forma. Esso è l’essere unico, lo spirito primordiale.

Lü-tzu (Cina, VIII-IX sec.)
Quadro frattale - Titolo: Tramonto e Alba - Anno: 2015

Il Ritorno Invisibile     

TRAMONTO E ALBA
B1015


Ottobre 2015
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm
90x120 – 60x80 – 30x40)



Quando raffini la medicina devi conoscere il tramonto e l’alba.

Chang Po-tuan (Cina, X-XI sec.)
Quadro frattale - Titolo: Vero yin - Anno: 2015

Il Ritorno Invisibile     

VERO YIN
B0415


Aprile 2015 - hxl cm 50x60
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico

Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica 50x60 montata su telaio in legno

Opera unica



Con la docilità si sublimano i desideri umani. Quando i desideri umani sublimano, il vero yin è manifesto.

Liu I-ming (Cina, XVIII-XIX sec.)
Quadro frattale - Titolo: Yang - Anno: 2015

Il Ritorno Invisibile     

YANG
D0315


Marzo 2015
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm
80x80 – 60x60 – 40x40)



L’atmosfera dello Yang è simile al Cielo e al Sole. Coloro che la perdono accorciano le proprie vite e non possono prolungarle.

Huang Ti Nei Ching Su Wên (Cina, X sec. a.C)
Immagini pubblicate in questo sito © Jeannette Rütsche - Sperya, Milano
Images displayed on this site © Jeannette Rütsche - Sperya, Milan (Italy)
Images © Jeannette Rütsche - Sperya, Milan (Italy)
Images © Jeannette Rütsche - Sperya, Milan (Italy)
Images © Jeannette Rütsche - Sperya, Milan (Italy)
Torna ai contenuti | Torna al menu