Opere I Ching 43-64 - L'arte frattale di Jeannette Rütsche - Sperya

Jeannette Rütsche - Sperya
The fractal self-development of Jeannette Rütsche - Sperya


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Jeannette Rütsche - Sperya
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Le immagini della presente sezione sono stampate su tela pittorica con listelli in metallo in 5 copie numerate e firmate dall'autrice in originale sul retro.


Tecnica: Geometria frazionaria su sfondo fotografico -
(Fractionary Geometry)

Quadro frattale - Titolo: Kuai - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 43. KUAI (Separazione)
IC43-0814


Agosto 2014 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate


Esposizioni

  • Francesca Centre Conversazioni (Bologna, 2016)


La separazione è lodata nella corte reale. Il richiamo della verità implica pericolo. Rivolgendosi al proprio paese non è opportuno andare direttamente a una guerra, ma è opportuno andare in qualche parte.

Separazione è divisione, la purezza del celeste e la scomparsa della mondanità sono imminenti. La separazione è spontanea, senza nulla che la costringa; l’energia celeste cresce col tempo.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Kou - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 44. KOU (Incontrarsi)
IC44-0813


Agosto 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate


Esposizioni

  • Francesca Centre Conversazioni (Bologna, 2016)


L'incontro, la donna è forte. Non sposarsi.

Incontrarsi significa andarsi incontro, il mondano sorge insidiosamente al culmine del celeste. L'incontro è inatteso; la forza di mondanità entra per disattenzione.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Ts'ui - Anno: 2012

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 45. TS'UI (Raccogliere)
IC45-1112

nr. 1 copia in collezione privata (Mantova)


Novembre 2012 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate


Esposizioni

  • Il Ritorno Invisibile (Mantova, 2013)

  • I Mutamenti (Salò -Brescia-, 2013)



Il raccogliere porta sviluppo. Il re viene ad avere un tempio. E' propizio vedere una grande persona; questo porta sviluppo. E' propizio essere retti. E' bene fare un grande sacrificio. E' propizio andare in qualche parte.

Raccogliere è ammassare. Intimamente docili ed esternamente allegri, con la docilità si sublimano i desideri umani, con l'allegria l'irritabilità svanisce. Quando i desideri umani sublimano, il vero yin è manifesto; quando l'irritabilità svanisce il vero yang ritorna. Quando il terreno e il celeste si combinano, la sana energia si ammassa solidamente e l'elisir aureo si forma.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Sheng - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 46. SHENG (Salire)
IC46-1013


Ottobre 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Il salire porta grande sviluppo; richiede che si veda una grande persona, così non vi sarà pena. Una spedizione verso sud porta buona fortuna.


Salire è ascendere. Intimamente obbedienti ed esternamente armoniosi, essendo obbedienti si avanza gradualmente nel Tao, essendo armoniosi si è rispettosamente attenti nell’azione. Avanzando gradualmente senza andare agli eccessi nella fermezza, essendo rispettosamente attenti senza giungere agli eccessi dell’arrendevolezza, la fermezza e la flessibilità si compensano a vicenda, le influenze esterne non arrivano e l’elisir aureo può essere preservato.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: K'un - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 47. K’UN (Esaurimento)
IC47-0114


Gennaio 2014 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



L’esaurimento sviluppa ciò che è giusto. Le grandi persone sono fortunate e senza macchia. Se ci si lamenta non si è creduti.


Esaurimento significa situazioni di tribolazione e difficoltà. L’esaurimento è ciò con cui si mette alla prova il carattere. Prima di poter eliminare il pericolo, è anzitutto necessario poterlo affrontare. Se si può essere gioiosi anche nel pericolo, l’eliminazione del pericolo coronerà questa gioia. Quando si incontra l’esaurimento ma non lo si può accettare, questo è mettersi volontariamente in pericolo. Quando si incontra lo sforzo penoso ma non si può accettarlo, questo è andare deliberatamente incontro al pericolo. Quando si incontra lo sforzo penoso e lo si può accettare, questo è essere capaci di gioia anche nel pericolo. In quest’ultimo caso il corpo può essere esausto ma non la mente, così anche nell’esaurimento ci si sviluppa e ci si afferma.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Ching - Anno: 2015

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 48. CHING (Pozzo)
IC48-0315


Marzo 2015 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Il pozzo. Si cambia villaggio, non si cambia il pozzo. Nessuna perdita, nessun guadagno. Coloro che vanno e vengono usano il pozzo come pozzo. Se la fune non giunge fino all’acqua, o la brocca si rompe, questo reca sventura.


Il pozzo è il sentiero di sviluppare la gente. E’ il momento della maestria perché la maestria è il mezzo per arrivare al Tao. Prima di poter migliorare gli altri, bisogna migliorare se stessi; solo quando non vi è pericolo in se stessi si possono risolvere i problemi degli altri. Se l’autosviluppo non è completo, questo significa gettarsi volontariamente nel pericolo; quando l’autosviluppo è completo, si esce dal pericolo. Dopo essere usciti dal pericolo, dopo aver compiuto il proprio autosviluppo, se si sviluppano anche gli altri non vi sarà fine allo sviluppo.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Ko - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 49. KO (Rivoluzione)
IC49-0613


Giugno 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



In rivoluzione, il sole del sé è verità. E' creativo, porta sviluppo e frutti, ed è perfetto. Il rammarico svanisce.

Rivoluzione significa liberarsi del vecchio e non usarlo. I sentimenti arbitrari degli uomini sono oro mondano, il vero senso della gente è oro celeste. Usando il vero fuoco dello spirito originario per bruciare l'oro mondano dei sentimenti arbitrari, quando i sentimenti arbitrari se ne sono andati il vero senso appare; questo è chiamato senso non emotivo, che è oro permanentemente incorruttibile. Questo è quello che si intende dicendo "oro che diviene brillante quando è raffinato dal fuoco".



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Ting - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 50. TING (Crogiuolo)
IC50-1213


Dicembre 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Il crogiuolo è fondamentalmente buono; porta sviluppo.

Un crogiuolo è ciò in cui qualche cosa viene raffinata per ottenere il nuovo. La via per ottenere il nuovo perfeziona il legno nel fuoco, mutando la sua sostanza inquinata e facendola tornare alla realtà. Il temperamento umano è legno mondano, la vera natura dell’umanità è legno celeste. Usando il vero fuoco dello spirito originario per bruciare il legno mondano del temperamento, quando il temperamento svanisce la vera natura appare; questa è chiamata natura impersonale, che è legno senza fumo né fiamma.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Chen - Anno: 2015

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 51. CHEN (Tuono)
IC51-0415


Aprile 2015 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Tuono porta sviluppo. Quando viene il tuono vi è allarme, poi riso. Il tuono fa sussultare per centinaia di miglia, ma uno non perde il cucchiaio e il vino.

Il tuono rappresenta il celeste che viene in primo piano da sotto il terreno, l’energia celeste che sale col tempo. Questo è simbolizzato da tuono. Quando il suono del tuono sorge, si espande irrefrenabilmente. Quando i praticanti del Tao attivano l’energia della volontà e avanzano direttamente, arrivando al remoto per mezzo del vicino, questo dovrebbe essere come il movimento del tuono; solo allora essi possono erigersi con fermezza e non essere soggetti alla compulsione dei desideri umani.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Ken - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 52. KEN (Montagna)
IC52-1214


Dicembre 2014 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Tenendo fermo il dorso, uno non ha un corpo; passeggiando in giardino uno non vede persone. Nessuna colpa.

La montagna rappresenta il celeste riposo sopra il terreno, energia celeste che si calma col tempo. Questo è simbolizzato da una montagna. L’immobilità di una montagna è quieta e sicura, incrollabile per sempre. Quando i praticanti del Tao concentrano e immagazzinano il loro spirito e la loro energia, fermi e incrollabili, raggiungendo l’esterno dall’interno, questo dovrebbe essere come l’immobilità di una montagna; solo allora possono essere fermi nell’immobilità e non essere mossi dalle condizioni dell’ambiente.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Chien - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 53. CHIEN (Progresso graduale)
IC53-0613


Giugno 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Il progresso graduale è buono quando una donna si sposa. E' opportuno essere corretti.

Progresso graduale significa andare lentamente, senza fretta. Nella pratica del Tao è importante andare gradualmente, senza fretta, così da restare nel luogo adatto, con calma, senza compulsione, procedendo a passo a passo in modo ordinato, raffinando il sé e attendendo il momento opportuno. Questo è come la donna che aspetta l'uomo con cui andare e dopo si sposa. Questa è giusta comunione di yin e yang; infine vi è successo, senso e natura sono una cosa sola, il terreno e il celeste si combinano.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Kuei Mei - Anno: 2012

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 54. KUEI MEI (Maritare una giovane ragazza)
IC54-1112


Novembre 2012 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Maritare una giovane ragazza. Continuare porterà sfortuna; nessun profitto.

Maritare una giovane ragazza significa fretta. La pratica del Tao non deve essere affrettata, perché quando ci si precipita si indulge a supposizioni arbitrarie e interpretazioni personali forzando incautamente il risultato senza investigare a fondo i veri principi del Tao, cercando di ottenerli d'un tratto. Questa è comunione scorretta di yin e di yang; infine vi sarà fallimento e si finisce soli in solitario quietismo.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Feng - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 55. FENG (Abbondanza)
IC55-1013


Ottobre 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Abbondanza porta sviluppo. Libertà dalle preoccupazioni quando il re è grande si adegua al mezzogiorno.

Abbondanza è grandezza fiorente. Quando si ha comprensione e si agisce in base a essa, mettendo la comprensione praticamente in azione, la comprensione e l’azione si sostengono a vicenda; la sufficienza della comprensione e la grandezza dell’azione sono il massimo dell’abbondanza. Al massimo dell’abbondanza è facile divenire soddisfatti di sé e compiacenti; se non si è capaci di guardarsi da questo, l’eccesso di comprensione danneggia la sua chiarezza, mentre l’eccesso nell’azione rovina la pratica: per questo vi sono molte sventure. A causa di queste sventure, le cose possono essere rovesciate e la pratica ne sarà sconvolta.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Lu - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 56. LU (Viaggio –transitorietà-)
IC56-0914


Settembre 2014 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Il viaggio porta sviluppo quando è breve; se il viaggio è corretto porta buona fortuna.

Transitorietà è il passare attraverso un momento senza che si fermi a lungo. Una volta che si è fermi e anche lucidi, con la lucidità fondata sulla quiete, la lucidità e la quiete hanno bisogno l’una dell’altra, la quiete provvedendo l’alimento, la lucidità rimanendo intatta. Le miriadi di cose sono transitorie; considerando le cose transitorie, si può agire semplicemente senza cercare nulla di estraneo. Immobili nell’intimo, ma non fermandosi esternamente, si è chiari con se stessi ma non con gli altri; quindi non vi sono amici intimi. In mancanza di amici intimi, ci si adatta alle cose come vengono, senza indugiare troppo a lungo su nulla.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Sun - Anno: 2015

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 57. SUN (Vento)
IC57-0415


Aprile 2015 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Vento è piccolo ma porta sviluppo. E’ opportuno avere qualche posto in cui andare. E’ opportuno vedere una grande persona.

L’energia di vento è forte, ma la sua azione è delicata; arrivando gradualmente senza affrettarsi, penetra profondamente senza veemenza. Quando i praticanti del Tao hanno menti stabili e volontà lungimiranti, operando in modo ordinato, penetrano con sincerità e agiscono con flessibilità; né ossessionati né negligenti, devono essere come il continuo di vento dopo vento, giungendo dappertutto: allora saranno infine capaci di arrivare a profondi successi di autoattuazione.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Tui - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 58. TUI (Gioia)
IC58-0114


Gennaio 2014 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Gioia porta sviluppo, propizia se corretta.

Creatività è equilibrata da ricettività, così che si è forti ma non si diventa arroganti. Questa qualità è l’unione di armonia e gioia, simbolizzata da un lago. Un lago è aperto sopra e chiuso sotto, pieno ma non traboccante. Quando i praticanti del Tao hanno equanimità di mente, in uno stato di armonia mentale, internamente ed esternamente sono come uno solo; possedendo e tuttavia apparendo mancanti, pieni e tuttavia apparendo vuoti, non compiaciuti o soddisfatti di sé, essi devono essere come laghi congiunti, che fanno penetrare la loro influenza in tutti gli esseri: questa in conclusione può essere chiamata manifestazione esteriore di armonia.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Huan - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 59. HUAN (Dispersione)
IC59-0414


Aprile 2014 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



In dispersione vi è sviluppo. Il re viene ad avere un tempio. E’ propizio attraversare grandi fiumi. E’ propizio essere corretti.

Nella dispersione, l’energia yang cade mentre l’energia yin sorge, così essi sono separati l’uno dall’altro. Tuttavia quando yin e yang sono separati, vi è ancora un modo per unirli; esso consiste nel trattare la situazione, in cui yang è caduto, in modo armonioso e gentile, così da risolverla. Risolvendo gradualmente il dissolvimento, dapprima vi è separazione, ma alla fine vi è unione.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Chieh - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 60. CHIEH (Disciplina)
IC60-0413


Aprile 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Disciplina porta sviluppo, ma una disciplina penosa non deve essere seguita.

In disciplina, il pericolo è esterno mentre la gioia rimane nell'intimo; si è capaci di rimanere tranquilli anche se ostacolati dalle circostanze. Se si è capaci di restare tranquilli quando si è ostacolati, si ha l'opportunità di superare la difficoltà; essa consiste nel trattare le difficoltà correttamente, in maniera cordiale. Stabilendo correttamente la disciplina, sebbene si sia in pericolo, lo si può superare.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Chung Fu - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 61. CHUNG FU (Veracità interna)
IC61-0513


Maggio 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



Veracità interna è di buon auspicio quando raggiunge anche i maiali e i pesci. E' opportuno attraversare grandi fiumi. E' opportuno essere corretti.

Veracità interna significa avere intima sincerità. Praticando gioiosamente in modo graduale, completando gradualmente la gioia, esternamente pieni, intimamente vuoti, usando la vacuità per cercare adempimento, sinceri nell'intimo e attivi all'esterno, penetrando con la veracità e funzionando flessibilmente, si avanza gradualmente verso il regno della profonda conquista dell'autoattuazione.


----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)


Quadro frattale - Titolo: Hsiao Kuo - Anno: 2013

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 62. HSIAO KUO (Preponderanza del piccolo)
IC62-0513


Maggio 2013 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate



La preponderanza del piccolo porta sviluppo e beneficio se è giusta. E' opportuna per piccole cose ma non per grandi. Il grido di un uccello che vola non deve salire ma scendere. Questo è di buon auspicio.

Preponderanza del piccolo significa che quello che è piccolo è eccessivo. Usando l'immobilità per causare l'azione, con l'azione sempre fondata sull'immobilità, esternamente vuoti e tuttavia intimamente soddisfatti, il piccolo è eccessivo, ma il grande non è eccessivo. Immobili quando è appropriato, attivi quando è appropriato, l'azione non viene separata dall'immobilità, fermandosi nel regno dell'estrema bontà senza alcun male.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Chi chi - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 63. CHI CHI (Compimento)
IC63-0814


Agosto 2014 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate


Esposizioni

  • Francesca Centre Conversazioni (Bologna, 2016)


Compimento porta sviluppo, ma è minimizzato. E’ benefico essere corretto. Il principio è di buon auspicio, la fine è confusa.

Essere compiuto significa che il terreno e il celeste sono completi. La conoscenza innata e la capacità innata, creatività e ricettività, sono come una cosa sola, lo spirito e la vitalità aderiscono l’uno all’altra, e il celeste e il terreno combinano: così è detta stabilizzazione.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Quadro frattale - Titolo: Wei Chi - Anno: 2014

Il Ritorno Invisibile     

I Ching - 64. WEI CHI (Incompiuto)
IC64-1214


Dicembre 2014 - hxl cm 85x45
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 80x40 su tela pittorica con listelli in metallo
Opera realizzata in 5 copie numerate


Esposizioni

  • Francesca Centre Conversazioni (Bologna, 2016)


Essere non ancora compiuto porta sviluppo. Una piccola volpe, avendo quasi attraversato il fiume, si bagna la coda, non ha successo.

Incompiuto significa che il terreno e il celeste sono separati. La conoscenza innata si cambia in conoscenza artificiale e il temperamento si infiamma; la capacità innata si cambia in capacità artificiale e sorge la cupidigia. Quando il temperamento viene esercitato esternamente e la cupidigia è raccolta nell’intimo, la propria natura viene messa in disordine e la vita è destabilizzata, il terreno e il celeste sono incompleti e squilibrati. Per questo è chiamata la fine di un uomo. Fine di un uomo significa che il celeste è travolto dal mondano; l’artificiale prende la direzione delle cose e il reale viene sepolto, non apparendo in primo piano.



----- Testo di riferimento -----
[Traduzione dal cinese e commento di] Thomas Cleary (1986). The Taoist I Ching. (Trad. it. Cristiano Vittorioso. I Ching Taoista. Roma: Edizioni Mediterranee, 1992)
Immagini pubblicate in questo sito © Jeannette Rütsche - Sperya, Milano
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