Opere 2017 - L'arte frattale di Jeannette Rütsche - Sperya

Jeannette Rütsche - Sperya
The fractal self-development of Jeannette Rütsche - Sperya


This free script provided by JavaScript Kit

Jeannette Rütsche - Sperya
The fractal self-development of Jeannette Rütsche - Sperya
Jeannette Rütsche - Sperya
Jeannette Rütsche - Sperya
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le immagini della presente sezione sono stampate e montate in copia unica oppure in 3 copie di dimensioni diverse così come indicato nella descrizione di ogni singola opera e firmate dall'autrice in originale sul retro.

Tecnica: Geometria frazionaria su sfondo fotografico -
(Fractionary Geometry)


Quadro frattale - Titolo: Al centro - Anno: 2017

Il Ritorno Invisibile     

AL CENTRO
C1017


Ottobre 2017
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm
80x80 – 60x60 – 40x40)



Si padroneggiano cuore e mente permanendo nella calma e nell’ordine che sono già presenti al centro del caos e del clamore.

[Commento del Gruppo di traduzione Denma a] Sun Tzu (Cina, IV sec. a.C)
Quadro frattale - Titolo: Antichi saggi - Anno: 2017
Il Ritorno Invisibile     
ANTICHI SAGGI
B0817

Agosto 2017 - hxl cm 40x80
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica 40x80 montata su telaio in legno
Opera unica


Le persone superiori vengono informate di molti detti e fatti del passato per accumulare virtù.

Yijing, 26. Nutrimento del grande (Cina, XI sec. a.C - II sec. d.C.)

Quadro frattale - Titolo: Azione efficace - Anno: 2017

Il Ritorno Invisibile     

AZIONE EFFICACE
C0617


Giugno 2017
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm
90x120 – 60x80 – 30x40)



Quieta, indifferente, silente e imperturbabile, è la nonazione, relativa al vuoto non essere.

Zhuangzi [Chuang-tzu] (Cina, IV-III sec. a.C.)
Quadro frattale - Titolo: Caos - Anno: 2017

Il Ritorno Invisibile     

CAOS
D0517


Maggio 2017 - hxl cm 100x150
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  
Stampa digitale su bandiera nautica 100x150
Opera unica



Il caos offre continue possibilità a chi sia in grado di percepire un ordine più profondo.

[Commento del Gruppo di traduzione Denma a] Sun Tzu (Cina, IV sec. a.C)
Quadro frattale - Titolo: Capacità - Anno: 2017

Il Ritorno Invisibile     

CAPACITA'
D0117


Gennaio 2017 - hxl cm 100x150
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico

Supporto:  Stampa digitale su bandiera nautica 100x150
Opera unica



L’uomo capace è risoluto,
forte nella difesa e non nell’offesa.

Daode jing, 30 (Cina, VI-IV sec. a.C.)
Quadro frattale - Titolo: Capacità superiore - Anno: 2017

Il Ritorno Invisibile     

CAPACITA' SUPERIORE
B0717


Luglio 2017
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm
120x90 – 80x60 – 40x30)



Chi è capace di accordarsi con il Dao, non ha bisogno di usare le orecchie, non ha bisogno di usare gli occhi, non ha bisogno di usare la forza, non ha bisogno di usare la mente.

Liezi (Cina, inizio del IV sec. a.C.)

Quadro frattale - Titolo: Forza - Anno: 2017

Il Ritorno Invisibile     

FORZA
E0917


Settembre 2017
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm 90x120 – 60x80 – 30x40)



Se si raggiunge lo stato in cui ogni eco e ogni ombra si dissolvono, in cui si resta saldi e calmi, questa è la sicurezza nella Caverna della Forza e ogni cosa meravigliosa torna alla sua origine.

Lü-tzu (Cina, VIII-IX sec.)
Quadro frattale - Titolo: Forza motrice - Anno: 2017

Il Ritorno Invisibile     

FORZA MOTRICE
E1017


Ottobre 2017
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm
120x90 – 80x60 – 40x30)



Se le cose sono facili da compiere all’interno di sé, nulla risulta difficile all’esterno.

Liezi (Cina, inizio del IV sec. a.C.)
Quadro frattale - Titolo: Fraintendimento - Anno: 2017

Il Ritorno Invisibile     

FRAINTENDIMENTO
C0817


Agosto 2017
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm
120x90 – 80x60 – 40x30)



Conoscere senza essere condizionati dalle emozioni, ecco la vera conoscenza; essere capaci di agire ma non agire, ecco la vera capacità.
Se ci si limita a eliminare la conoscenza, certo non ci saranno più emozioni; se ci si limita a eliminare la capacità, certo non ci sarà più azione. Allora anche una zolla di terra o un grumo di polvere realizzano il non agire, ma non è questo il principio di cui sto parlando.

Liezi (Cina, inizio del IV sec. a.C.)
Quadro frattale - Titolo: Giusto equilibrio - Anno: 2017

Il Ritorno Invisibile     

GIUSTO EQUILIBRIO
B0117


Gennaio 2017
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm
90x120 – 60x80 – 30x40)



Utilizzando lo yang per stabilizzare lo yin, portare anche l’essenza flessibile della conoscenza consapevole a raggiungere il giusto equilibrio.

Liu I-ming (Cina, XVIII-XIX sec.)
Quadro frattale - Titolo: Grande potere - Anno: 2017

Il Ritorno Invisibile     

GRANDE POTERE
B0317


Marzo 2017
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm
80x80 – 60x60 – 40x40)



Forte nell’intimo, efficace nell’azione, una forte azione incessante: per questo è detto grande potere.

Liu I-ming (Cina, XVIII-XIX sec.)
Quadro frattale - Titolo: Il Combattimento - Anno: 2017

Il Ritorno Invisibile     

IL COMBATTIMENTO
B1217


Dicembre 2017
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm
80x80 – 60x60 – 40x40)



La forza della Realtà frantuma l’artificiosità.

Jeannette Rütsche - Sperya
Quadro frattale - Titolo: Illuminazione - Anno: 2017

Il Ritorno Invisibile     

ILLUMINAZIONE
C1117


Novembre 2017 - hxl cm 150x70

Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa digitale su bandiera nautica 150x70
Opera unica



L’essenza dell’illuminazione, il vero vuoto, è la pervasività completa dell’ineffabile consapevolezza, la sua luce illumina ogni cosa.

Liu I-ming (Cina, XVIII-XIX sec.)

Quadro frattale - Titolo: La calma - Anno: 2017

Il Ritorno Invisibile     

LA CALMA
D1217


Dicembre 2017
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm
90x120 – 60x80 – 30x40)



Comunica con l’Uno e tutte le imprese giungeranno a compimento, non ottenere con la mente e gli esseri sovrannaturali giungeranno ad aiutarti.

Zhuangzi [Chuang-tzu] (Cina, IV-III sec. a.C.)
Quadro frattale - Titolo: Legge - Anno: 2017

Il Ritorno Invisibile     

LEGGE
D0817


Agosto 2017 - hxl cm 70x150
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico

Supporto:  Stampa digitale su bandiera nautica 70x150

Opera unica



Se le persone seguiranno attentamente Tao come se si trattasse di una legge, allora avranno una lunga vita.

Huang Ti Nei Ching Su Wên (Cina, X sec. a.C)

Quadro frattale - Titolo: Meditazione - Anno: 2017

Il Ritorno Invisibile     

MEDITAZIONE
D0917


Settembre 2017 - hxl cm 70x100
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico

Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica 70x100 montata su telaio in legno

Opera unica



Mantieni sempre una sola luce rotonda, senza volgere lo sguardo ai piaceri che generano desiderio; quando non avrai più alcun attaccamento, di quale paradiso o inferno potrai parlare?

Chang Po-tuan (Cina, X-XI sec.)
Quadro frattale - Titolo: Niente - Anno: 2017

Il Ritorno Invisibile     

NIENTE
C0117


Gennaio 2017
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm
90x120 – 60x80 – 30x40)



Nel viaggiare perfetto non sappiamo più dove stiamo andando, nella contemplazione perfetta non sappiamo più cosa stiamo cercando.

Liezi (Cina, inizio del IV sec. a.C.)
Quadro frattale - Titolo: Occhi - Anno: 2017

Il Ritorno Invisibile     

OCCHI
C0517


Maggio 2017
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm 120x90 – 80x60 – 40x30)



Gli occhi vedono il buio e i misteri del Cielo e scoprono Tao, la Retta Via, nell’umanità.

Huang Ti Nei Ching Su Wên (Cina, X sec. a.C)
Quadro frattale - Titolo: Pensare, Sognare - Anno: 2017

Il Ritorno Invisibile     

PENSARE, SOGNARE
D1017


Ottobre 2017
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:
Stampa fotografica montata su legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm
40x40 – 30x30 – 20x20)



Il pensare durante il giorno ha a che fare con la forma, il sognare durante la notte ha a che fare con gli spiriti sottili.

Liezi (Cina, inizio del IV sec. a.C.)
Quadro frattale - Titolo: Priorità - Anno: 2017

Il Ritorno Invisibile     

PRIORITA'
C0417


Aprile 2017
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  
Stampa fotografica montata su legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm
40x40 – 30x30 – 20x20)



Questo si deve fare:
seguire solo ciò che è per durare.

Daode jing, 52 (Cina, VI-IV sec. a.C.)
Quadro frattale - Titolo: Proprietà - Anno: 2017

Il Ritorno Invisibile     

PROPRIETA'
B0917


Settembre 2017
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm
60x120 – 50x100 – 40x80)



Frumento e semi, argilla e legname, uccelli e animali, pesci e tartarughe sono tutte cose prodotte dal Cielo: come potrebbero essere di mia proprietà?

Liezi (Cina, inizio del IV sec. a.C.)
Quadro frattale - Titolo: Recondito - Anno: 2017

Il Ritorno Invisibile     

RECONDITO
C0217


Febbraio 2017 - hxl cm 100x150

Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa digitale su bandiera nautica 100x150
Opera unica



I praticanti del Tao cercano il recondito e trovano il nascosto, traggono fuori ciò che è profondo e raggiungono quello che è lontano, così da investigare completamente l’astrusa e sottile verità.

Liu I-ming (Cina, XVIII-XIX sec.)
Quadro frattale - Titolo: Ritrarsi - Anno: 2017

Il Ritorno Invisibile     

RITRARSI
D1117


Novembre 2017
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm
60x120 – 50x100 – 40x80)



Ad opera fatta e compiuta
ritrarsi è la legge del cielo.

Daode jing, 9 (Cina, VI-IV sec. a.C.)

Quadro frattale - Titolo: Ruggito - Anno: 2017

Il Ritorno Invisibile     

RUGGITO
B0617


Giugno 2017
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm
120x90 – 80x60 – 40x30)



La conoscenza e la perspicacia dei grandi uomini si distinguono per loro stessa natura; quando parlano, emettono il ruggito di un leone, a differenza degli sciacalli che parlano di nascita e morte.

Chang Po-tuan (Cina, X-XI sec.)
Quadro frattale - Titolo: Senza - Anno: 2017

Il Ritorno Invisibile     

SENZA
C1217


Dicembre 2017
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm
90x120 – 60x80 – 30x40)



Il corpo senza corpo è il vero corpo; la forma senza forma è la vera forma.

Chang Po-tuan (Cina, X-XI sec.)
Quadro frattale - Titolo: Senza causa - Anno: 2017

Il Ritorno Invisibile     

SENZA CAUSA
C0317


Marzo 2017
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm 80x80 – 60x60 – 40x40)



L’inizio e la fine non hanno cause.

Zhuangzi [Chuang-tzu] (Cina, IV-III sec. a.C.)
Quadro frattale - Titolo: Spina dorsale - Anno: 2017

Il Ritorno Invisibile     

SPINA DORSALE
B1017


Ottobre 2017 - hxl cm 70x100
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica 70x100 montata su telaio in legno
Opera unica



La funzione della spina dorsale consiste nell’essere via e mezzo di coltivazione di sé e preservazione della vita.

Cheng Man Ch'ing (Cina 1901- Taiwan 1975)
Quadro frattale - Titolo: Stati - Anno: 2017

Il Ritorno Invisibile     

STATI
B0517


Maggio 2017
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:
Stampa fotografica montata su legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm
40x40 – 30x30 – 20x20)



Il momento di discontinuità che separa uno stato dall’altro non riusciamo a percepirlo, dobbiamo aspettare che uno stato giunga a manifestarsi compiutamente e solo allora riusciamo a coglierlo.

Liezi (Cina, inizio del IV sec. a.C.)
Quadro frattale - Titolo: Tesoro - Anno: 2017

Il Ritorno Invisibile     

TESORO
E0117


Gennaio 2017 - hxl cm 70x100
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica 70x100 montata su telaio in legno
Opera unica


Esposizioni

  • Bucarest in Arte (Bucarest -Romania-, 2018)



Coltivando più di ottocento pratiche virtuose, accumulando più di tremila azioni nascoste, salvando equamente sia te stesso che gli altri, amici e nemici, solo allora concorderai con il voto originario dei mortali spirituali. Allora le tigri e i rinoceronti, le spade e i soldati, non potranno più ferirti, e la casa ardente dell’impermanenza non potrà più ostacolarti; una volta disceso il tesoro, vai a fare la corte al cielo, guidando serenamente un carro tirato da una fenice.

Chang Po-tuan (Cina, X-XI sec.)

Quadro frattale - Titolo: Vero Uomo - Anno: 2017

Il Ritorno Invisibile     

VERO UOMO
C0917


Settembre 2017
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm 80x80 – 60x60 – 40x40)



Se in ogni movimento e in ogni assenza di movimento non si coabita coi demoni ma con gli uomini, allora il Sovrano celeste si identifica col Vero Uomo.

Lü-tzu (Cina, VIII-IX sec.)
Quadro frattale - Titolo: Visione - Anno: 2017

Il Ritorno Invisibile     

VISIONE
B0217

in collezione segnalata (Casa Nazareth, Salerno)


Febbraio 2017 - hxl cm 100x150
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa digitale su bandiera nautica 100x150
Opera unica



Quando uno ha visto il vero yang, qualunque cosa chiamiamo yang nella dimensione temporale è insignificante.

Jeannette Rütsche - Sperya

Quadro frattale - Titolo: Vivere secondo natura - Anno: 2017

Il Ritorno Invisibile     

VIVERE SECONDO NATURA
E1217


Dicembre 2017 - hxl cm 40x40

Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica 40x40 montata su legno
Opera unica



Qualsiasi sentiero va bene purchè conduca ad attraversare le cinque porte oltre le quali natura e vita sono una cosa sola:

• la porta della Quiete oltre la quale si è uniformi e non si cambia;
• la porta della Virtù oltre la quale il cuore non s’addolora e non gioisce;
• la porta della Purezza oltre la quale non si contrasta nulla;
• la porta del Distacco oltre la quale non ci si lega alle cose;
• la porta della Vacuità oltre la quale non ci si ostina in nulla.

Allora si potrà dire che il lavoro è compiuto.

Jeannette Rütsche - Sperya
su ispirazione dello Zhuangzi [Chuang-tzu] (Cina, IV-III sec. a.C.)
Quadro frattale - Titolo: Wu Chi - Anno: 2017

Il Ritorno Invisibile     

WU CHI
B0417


Aprile 2017
Tecnica:    Geometria frazionaria su sfondo fotografico
Supporto:  Stampa fotografica su tela pittorica montata su telaio in legno
Opera realizzata in 3 dimensioni diverse
(hxl cm
80x80 – 60x60 – 40x40)



Qualcosa di perfetto, senza forma esisteva
prima che nascesse l’universo.
Sereno. Vuoto.
Solitario. Immutabile.
Infinito. Eternamente presente.
E’ la Madre dell’universo.
In mancanza di un nome migliore,
la chiamerò il Tao.

Daode jing, 25 (Cina, VI-IV sec. a.C.)
Immagini pubblicate in questo sito © Jeannette Rütsche - Sperya, Milano
Images displayed on this site © Jeannette Rütsche - Sperya, Milan (Italy)
Images © Jeannette Rütsche - Sperya, Milan (Italy)
Images © Jeannette Rütsche - Sperya, Milan (Italy)
Images © Jeannette Rütsche - Sperya, Milan (Italy)
Torna ai contenuti | Torna al menu