Stafford - Webb - L'arte frattale di Jeannette Rütsche - Sperya

Jeannette Rütsche - Sperya
The fractal self-development of Jeannette Rütsche - Sperya


This free script provided by JavaScript Kit

Jeannette Rütsche - Sperya
The fractal self-development of Jeannette Rütsche - Sperya
Jeannette Rütsche - Sperya
Jeannette Rütsche - Sperya
Vai ai contenuti

Menu principale:

Stafford - Webb

VIEWPOINTS

MENTE LOCALE
Estratto da
Stafford, T. & Webb, M. (2005). Mind Hacks. O'Reilly Media, Inc.
(Trad. it. Anna Airoldi. Mente locale. Milano: Apogeo, 2005)



(pag. 229)

..... Tutte le nostre impressioni sono frutto di una costruzione, e per il cervello una costruzione oggettivamente errata può avere la stessa validità di una corretta.

==========

(pag. 277)

Mark Twain disse una volta che "di solito la gente usa le statistiche come un ubriaco usa un lampione; per appoggiarsi, più che come fonte di illuminazione". Da allora le cose non sono molto cambiate. E' davvero strano, considerato quanto poco la gente confidi in loro, che l'uso delle statistiche sia così diffuso.
.....

==========

(pag. 290-291)

Di norma, ci si schiera con le cose come sono al momento presente e come sono andate l'ultima volta. Certo, al pari degli altri animali siamo curiosi, ma istintivamente gli esseri umani sono conservatori. Come l'uomo dei dadi, il personaggio dell'omonimo romanzo di Luke Rhinehart (un classico degli anni Settanta) che delega ogni sua decisione al caso, dovremmo riflettere sul fatto che: "E' il modo in cui un uomo sceglie di limitarsi che determina il suo carattere. Un uomo senza abitudini radicate, coerenza, gesti ripetitivi (cioè, un uomo senza noia) non è umano. E' folle".
..... Ciò non significa che le persone non cambino (è ovvio che questo accade costantemente, ed è uno degli aspetti più interessanti del vivere), ma in generale tendiamo a essere coerenti e ad aspirare alla coerenza. Da un punto di vista statistico, se si desidera prevedere cosa farà una persona in una situazione consueta, l'informazione più utile da valutare è quel che ha fatto l'ultima volta (che si è trovata in una situazione analoga). Le azioni compiute in passato hanno un rapporto più stretto con il comportamento di qualsiasi altra variabile che gli psicologi possano cercare di misurare. ..... Non vi interessa, infatti, ciò che questa persona dice che farà (ovvero, quale partito, marca d'abbigliamento o preferenza sessuale spunterà su un questionario), nè la decisione che si sente in dovere di prendere. E' sufficiente verificare che cosa abbia fatto il soggetto l'ultima volta che si è trovato in una situazione simile, e su quello basare le proprie previsioni. Non indovinerete sempre, ma colpirete nel segno più spesso basandovi sull'abitudine che su ogni altra variabile.
.....

Immagini pubblicate in questo sito © Jeannette Rütsche - Sperya, Milano
Images displayed on this site © Jeannette Rütsche - Sperya, Milan (Italy)
Images © Jeannette Rütsche - Sperya, Milan (Italy)
Images © Jeannette Rütsche - Sperya, Milan (Italy)
Images © Jeannette Rütsche - Sperya, Milan (Italy)
Torna ai contenuti | Torna al menu